Concorso Farini

FS Sistemi Urbani e COIMA sgr  hanno pubblicato il bando (scaricabile a questo link) sul Concorso Farini, avente come oggetto la redazione del masterplan di rigenerazione degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo. Il termine per la presentazione delle candidature dei lavori è il 23 novembre 2018.

Il Concorso Farini si inserisce nell’Accordo di Programma per la riqualificazione dei sette Scali ferroviari dismessi (Farini, Porta Romana, Porta Genova, Greco-Breda, Lambrate, Rogoredo, San Cristoforo). Si tratta del più grande piano di rigenerazione urbana che interesserà Milano nei prossimi 20 anni, e uno dei più grandi progetti di ricucitura e valorizzazione del territorio in Italia e in Europa.

Il concorso si articola in due gradi: il primo, in forma palese, ha il fine di selezionare cinque proposte. Il secondo, in forma anonima, intende scegliere il progetto vincitore tra i 5 selezionati.

I partecipanti selezionati che consegneranno il Masterplan riceveranno un rimborso spese di € 25.000 comprensivo di oneri e tasse. Il vincitore invece riceverà un rimborso di € 50.000, comprensivo di oneri e tasse, che includerà l’adeguamento/modifica del Masterplan presentato anche alla luce degli esiti del dibattito pubblico. Una Commissione Giudicatrice, che sarà nominata e resa pubblica dopo il deposito delle candidature, è responsabile delle attività di scelta e selezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *