Eventi IN/ARCH sul territorio nazionale

Prospettive di sviluppo per i territori vesuviani

Attraverso la pianificazione urbanistica comunale, le strategie di area vasta e le politiche di assetto territoriale, quali possono essere gli scenari di un possibile sviluppo di questi territori e in che modo si può coniugare l’innovazione con la tutela e la conservazione di luoghi così fragili? Con il coordinamento di Carlo De Luca, presidente di In/Arch Campania, discuteranno di questi temi Federica Brancaccio, presidente dell’Acen, Stefania Caiazzo, urbanista, Agostino Casillo, presidente del Parco del Vesuvio e Bruno Discepolo, assessore all’Urbanistica della regione Campania.

Venerdì 26 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, nell’ambito di Eruzioni del Gusto.


Intorno alle Mura di Roma

L’itinerario partirà da Santa Croce in Gerusalemme e si svilupperà lungo l’Acquedotto Felice per raggiungere il Mandrione e Porta Furba. Proprio al Mandrione incontreremo nel suo giardino l’artista Alfredo Pirri. Per info: intornoallemuradiroma@gmail.com.

Domenica 28 ottobre dalle 10:00 a Roma.


Architettura e sostenibilità

Un ciclo di incontri sul tema architettura e sostenibilità, con esempi raccontati dagli architetti e ingegneri che li hanno progettati. Durante il primo incontro Armando Baietto racconta il progetto di Palazzo Novecento in corso Vittorio Emanuele II a Torino ed altre esperienze di progettazione sostenibile.

Lunedì 29 ottobre, dalle 17:00 alle 20:00 c/o Sala ENGAGE, Rinascimenti Sociali