IN/ARCH Regione Lombardia propone all’interno di un ampio dibattito sull’epoca e sul momento che stiamo vivendo, un’interpretazione di architetti, critici, filosofi, artisti, scienziati, liberi pensatori. La riflessione nasce da un elemento primario e costitutivo dell’architettura: il MURO quale significato ha il muro nell’immaginario collettivo? Come attraversa le differenti discipline? Quale può essere il suo progetto?
Cinque chiavi di lettura orientano i contributi, individuando il muro come: Simbolo, Visione, Architettura, Progetto.
Partiamo dal muro, catalizzatore di pensieri e visioni; oggi, alleggerito a rivestimento, banalizzato nella sua capacità intrinseca di separare, e privato sempre più spesso del suo valore strutturale, sembra aver perso la capacità di esprimere il valore archetipo dei suoi infiniti significati.
IN/ARCH è da sempre attenta al dialogo simultaneo col mondo della produzione e dei materiali da un lato e quello della diffusione transdisciplinare delle questioni fondanti la nostra quotidianità, ovvero il nostro abitare sulla terra.
A partire da il MURO – iniziativa del direttivo di IN/ARCH Lombardia, ideata e curata da Sonia Calzoni, Giacomo De Amicis e Annalisa de Curtis – con l’arrivo della primavera troverete i contributi di chi, contattato, ci ha risposto, promuovendo un originale manifesto che parteciperà a un progetto collettivo di cui prevediamo una iniziale diffusione a partire dalla primavera, pubblicAZIONE in forme successive, che risuoni in dialogo con le nostre città e i suoi abitanti.